cosmetica halal

Certificazione Halal dei cosmetici e spas muslim friendly al COSMOPROF

Cosmetici, la scommessa Halal - intervista per unipro La propensione all’acquisto dei consumatori islamici è condizionata da due termini: haram, ovvero proibito (dal Corano e dal Sunna) ed halal, ovvero lecito. Il senso comune occidentale riconduce questi due termini ai prodotti alimentari, al divieto di consumare carne di maiale e alcool. Ma il termine halal, mutuato dalle prescrizioni alimentari religiose, indica invece tutto ciò che è ingeribile, iniettabile o che entri comunque nel corpo attraverso i pori della pelle. Inclusi i cosmetici, la cui correttezza dei processi di lavorazione e degli ingredienti utilizzati è cruciale per il fedele musulmano.
Ciò spiega perchè la cosmetica halal sia un trend in costante crescita, tanto in Europa quanto nel resto del mondo, con un giro d’affari che in due anni è più che triplicato. Ne parliamo con Annamaria Tiozzo, profonda conoscitrice del mondo musulmano e consulente di marketing islamico e certificazione halal dei prodotti.

leggi l' intervista in ABC COSMETICI (UNIPRO) al link:
http://www.abc-cosmetici.it/index.php/sotto-i-riflettori/cosmetici-la-scommessa-halal/


 

ACCADEMIA  33- organo di informazione di UNIPRO . intervista:cosmetica halal

accademia 33accademia 33 [2.371 Kb]

ARCHIVIO- LA REPUBBLICA

Boom del mercato dei cosmetici, piacciono anche ai non musulmani ROMA - «Il settore dei cosmetici halal è in espansione trainato dalla richiesta degli importatori e dalla spendibilità del marchio come strumento di marketing: l' 80% dei cosmetici commerciati nei paesi islamici viene dall' Europa, con netta preferenza per gli italiani e francesi». È l' opinione di Annamaria Tiozzo, esperta di marketing islamico e certificazioni religiose. C' è attenzione da parte delle aziende italiane? «Una decina di aziende sono certificate halal e con Unipro ho avviato un progetto di formazione per creare cultura e competenza su questo tema». Esiste una domanda in Italia di prodotti halal? «Il consumatore islamico italiano non genera una vera "richiesta" ma esprime una preferenza rispetto a un prodotto privo di certificazione, nella convinzione che sia ulteriormente sicuro e controllato. La cosmetica halal si sta diffondendo anche tra i non musulmani». Quali i cosmetici più richiesti? «Prodotti per l' igiene personale e make up, poi quelli per capelli e prodotti destinati alle spa». - (p.co.)

Kos cosmetica halal to know more

whad consegna riconoscimento UNIPRO al presidente di IHI

Kuala Lumpur-Malaysia.2009.  HALCOS conference.Il presidente di Whad consegna la targa UNIPRO attestante il supporto e la disponibilita' allo scambio di conoscenze della associazione confindustriale al presidente di IHI(international halal integrity alliance ), portando la voce delle aziende produttrici italiane nel dibattito sui nascenti  standard  IHI per la cosmetica halal.